NOTTE, MAMMA
Regia di Danny Lemmo
Liberamente tratto da “Night, Mother” di Marsha Norman
con Fabiana Pagani e Giulia Achilli
Tramatorna su
NOTTE, MAMMA
Liberamente ispirato ed adattato da “Night, Mother” di M. Norman
con Fabiana Pagani e Giulia Achilli
regia di Danny Lemmo
“Notte Mamma”, con la regia di Danny Lemmo, insegnante di recitazione e regista dell’ Actors Studio di New York, è liberamente tratto da “’Night, Mother”, l’opera scritta da Marsha Norman che valse all’autrice il Premio Pulitzer nel 1983. La prima rappresentazione a Broadway, con Kathy Bates e Anne Pitoniak, ebbe un successo tale che il regista Tom Moore accettò di dirigere anche l'adattamento cinematografico, “Una finestra nella notte” con Sissy Spacek e Anne Bancroft.
In un unico atto “Notte, Mamma” indaga il rapporto di incomunicabilità tra una madre passiva e comodamente dipendente, Thelma interpretata da Fabiana Pagani, e la figlia Jessie, disperatamente svuotata dalla vita, interpretata da Giulia Achilli. Jessie e sua madre vivono in una stanza/cucina di un piccolo edificio in una strada isolata di campagna. Jessie è orfana di padre, il suo matrimonio è naufragato e a causa della sua epilessia perde tutti i lavori che trova. Delusa e depressa, in una delle ripetute giornate di convivenza nella casa della madre, finalmente prende in mano le redini del proprio destino, nella maniera più drastica e definitiva. Thelma non può rassegnarsi alla decisione di sua figlia e cerca di farle cambiare idea in tutti i modi, instaurando nel corso di questa notte speciale il primo vero contatto con lei.
Un singolare approccio alla vita e alla morte. Questi gli ingredienti che danno vita ad uno scontro dialettico e di sensibilità fra le due protagoniste. Un dramma fra due donne che parla di emozioni, incomunicabilità e verità nascoste, analizzando il conflitto fra la volontà di sopravvivere e il suo opposto.
Casttorna su
DANNY LEMMO - Regista
E’ membro onorario a vita all’Actors Studio di New York dove attualmente insegna recitazione. Ha studiato regia presso la University of the Arts e la Temple University.
Ha lavorato con grandi artisti come Arthur Penn, Ellen Burstyn, Estelle Parsons.
Negli ultimi vent’anni è stato molto attivo sui palcoscenici americani, in particolare a Philadelphia, New York City, San Francisco, Chicago e Los Angeles.
Nel 2000 ha recitato al fianco di Al Pacino e Dianne Weist nell’ “Edipo Re” prodotto dall’Actors Studio.
Titoli di Studio:
1994-1997 Master Of Fine Arts Degree from the Actors Studio Drama School
1984-1988 Bachelor Of Fine Arts Degree from the University Of The Arts In Philadelphia
1980-1984 Temple University – Radio, Television And Film
.
FABIANA PAGANI - Ruolo Thelma
Nasce a Buenos Aires, in Argentina. Inizia il suo percorso formativo con grandi maestri quali Agustin Alezzo, Raul Serrano e Augusto Fernandez. Nel 1992 si laurea all’Istituto Universitario Nazionale delle Arti ( IUNA) con indirizzo Recitazione ed inizia la sua carriera nei teatri off di Buenos Aires. Nel 1997 arriva in Italia dove studia con Beatrice Bracco, Michael Margotta, Bernard Hiller, Vincent Riotta , Eugenio Barba e Danny Lemmo. Conosce Pasquale Squitieri con il quale collabora nel film “L’avvocato de Gregorio”, nel ruolo di Assunta insieme a Giorgio Albertazzi. Lavora con diversi registi: Rachid Bernahdj per il Premio Solinas, Stevens Renzo nel mediometraggio “ Quando cade la neve” nel ruolo di Silvia e nel 2013 interpreta la protagonista in “Maquillage” di Giuliano Parodi. In teatro lavora in diversi spettacoli diretti da Pasquale Squitieri, Fiorella Arno e Claudio Mummolo, Sandro Felice Leo, Lucilla Luppaioli , Beatrice Bracco.
Nel 2014 frequenta il CAFT con la direzione artistica di Massimiliano Bruno ed è nel cast dello spettacolo “R&G, tutto questo è già successo” con la regia di Simone Leonardi. Successivamente partecipa alla rassegna teatrale “ ET esperimenti teatrali” nel Cometa Off di Roma con lo spettacolo “ L’ascensore di Babele” di Roberto Di Maio e con “A volte” di Gianni Corsi.
Nel 2017, diretta da Danny Lemmo, interpreta la Thelma in “ Night, Mother” di Marsha Norman. Intraprende la produzione teatrale con lo spettacolo prima nazionale “Infamiglia”.
GIULIA ACHILLI - Ruolo Jessie
Nata a Roma, studia recitazione con Danny Lemmo e presso la scuola Jenny Tamburi di Roma. Ha lavorato come attrice in diverse produzioni televisive Rai e Mediaset, come “Questo è il mio paese” per la regia di Michele Soavi e “Donne” di Andrea Camilleri, regia di Emanuele Imbucci. Attualmente è tra i protagonisti della serie "Maggie&Bianca Fashion Friends 3", regia di Yuri Rossi, e "Sacrificio d’Amore", la fiction di Canale 5 diretta da Alessandro Capone, Daniele Carnacina, Michele Rovini, Marco Maccaferri, Fabrizio Portalupi e Giovanni Barbaro. Inoltre è coinvolta in nuovi progetti seriali per la regia di Lucio Pellegrini e Fabrizio Costa. A teatro è stata in scena a Roma e Viterbo con lo spettacolo “Notte, mamma”, tratto dall’opera di Marsha Norman, nel ruolo di Jessie.